Nel reparto Macelleria si puo’ trovare un vasta scelta di pollame, Tacchino, Faraone, Coniglio, Galline, Anatre, Oche, che provengono da un allevamento qui vicino per cui a Km 0. Collaboriamo anche con Noi e la Natura Azienda Agricola che alleva Pollo Biologico
“Acquistiamo i pulcini all’età di un giorno e li accasiamo in serrette preriscaldate in modo da ricreare il più possibile l’ambiente del nido. Dopo circa un mese, quando sono sufficientemente grandi, li spostiamo nella zona d’ingrasso, cioè serrette dove hanno a disposizione una zona coperta più spaziosa per ripararsi ed un ampio pascolo dove razzolare.
Nel pascolo trovano insetti da mangiare, pietruzze da ingerire che ne migliorano la digestione e l’assimilazione degli alimenti. Nel prato abbiamo seminato piante di quercia e robinia che ormai alte creano zone di ombra dove riparasi dalle calde giornate estive. Alcuni pascoli si trovano nel vecchio frutteto dell’azienda dove i polli possono anche nutrirsi dei frutti che cadono naturalmente.
Gli animali si nutrono dalle mangiatoie poste all’interno della copertura riempite con l’alimento prodotto quotidianamente nel mangimificio aziendale. Rimangono in questo ambiente fino al momento della macellazione che coincide circa a quattro mesi d’età. Questa metodica di allevamento rispetta l’animale e assicura alla carne consistenza e mantenimento del volume durante la cottura.”
L’azienda agricola è dotata di terreni propri estesi per 7,5 ettari e per soddisfare il rifornimeneto di granaglie gestisce anche altri terreni in affitto. L’unico metodo adottato per la coltivazione dei campi è quello biologico che esclude l’impiego di pesticidi, diserbanti e fertilizzanti chimici.
Abbiamo piantumato le rive dei terreni che lavoriamo, con essenze autoctone come olivello spinoso, biancospino, noci e querce per ricreare luoghi di sosta per insetti e volatili utili alla lotta contro i parassiti.
Nei nostri terreni coltiviamo frumento, mais, soia, orzo ed erba medica, alternandoli annualmente nei vari appezzamenti. Il raccolto viene essicato e stoccato nei silos aziendali per essere utilizzato per la composizione del mangime dei nostri animali.