Le Carni



ORARI DI APERTURA


LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
MattinaChiuso8:30 - 13:008:30 - 13:008:30 - 13:008:30 - 13:008:30 - 13:009:30 - 13:00
PomeriggioChiuso16:00 - 20:0016:00 - 20:0016:00 - 20:0016:00 - 20:0016:00 - 20:00Chiuso

EDB-Dry Aged Beef: tra tecnica antica e moderna


Il metodo di realizzazione è il più antico conosciuto per prolungare la conservazione degli alimenti.
Si fa essiccare la carne all’aria, così perde l’acqua, levando il terreno fertile ai batteri. Eliminando l’acqua si fa anche in modo che i pezzi di carne assumano un gusto molto intenso – La cella EDB Dry Aged Beef funziona proprio cosi’, i mattoncini di sale rosa che si trovano dentro vengono sciolti da una luce al led, creando cosi’ una camera senza umidita’ dove la carne si puo’ seccare senza produrre muffe. La carne diventa molto tenera all’interno, ottenendo una particolare armonizzazione dei grassi.

Questo metodo antico appena riscoperto è da tempo molto amato negli Stati Uniti, la patria delle più importanti “steak house”. Anche in Europa questa leccornia si trova sempre più facilmente.

E se una volta l’abilità del macellaio o del cacciatore erano in balìa delle condizioni atmosferiche, che non potevano sempre essere controllate alla perfezione, oggi pensano a tutto le celle frigorifere per la stagionatura. O quasi a tutto, dato che ogni produttore ha la sua personalissima ricetta, giocando con l’umidità, la temperatura e gli ingredienti.

Brutta ma buonissima

Bisogna ammettere che, appena uscita dalla cella di stagionatura, la carne non ha proprio un bell’aspetto. Durante questo processo ha infatti perso il 30% del suo peso (grazie alle tecniche moderne anche meno del 10%). La superficie è ruvida, dura, simile al cuoio, e il colore è quasi nero. Ci vogliono mani esperte per trasformare questo diamante grezzo in un vero gioiello di gusto, e ottenere un pezzo di carne di un perfetto colore rosso scuro, succulenta e dal sapore burroso.

Tipi di carne

Chianina


La Chianina, tra le razze bovine, è la più nobile in assoluto. Antichissima, di probabile origine umbro-etrusca, questa razza è allevata da almeno 22 secoli nella media valle del Tevere e nella Val di Chiana, da cui appunto il nome Chianina. Partendo da questa valle, che si estende dalla città di Arezzo al Lago Trasimeno, questa razza si è diffusa a partire dalla metà del secolo scorso nelle zone di collina e di pianura delle province di Arezzo, Siena e Pisa in Toscana, Perugia e Terni in Umbria, Rieti nel Lazio.

Gigante, è riconoscibile dal manto bianco porcellana, dalla testa leggera con corna brevi, dal tronco lungo e cilindrico con dorso e lombi larghi e dagli arti più lunghi che nelle altre razze. La particolarità del suo patrimonio genetico ha fatto di questo bovino un riproduttore ricercato in tutto il mondo, dove viene incrociato con altre razze per migliorarne la qualità delle carni.
L’insieme delle caratteristiche elencate ne fanno una delle migliori razze bovini da carne del mondo.

Wagyu


La carne Wagyu è conosciuta da appassionati, specialisti e gourmet di tutto il mondo. I capi sono allevati con tecniche speciali, che conferiscono caratteristiche nutrizionali ed organolettiche fuori dal comune. La caratteristica peculiare di questa carne è un’intensa marmorizzazione. La più pregiata è quella della provincia di Kobe in Giappone, che la credenza popolare vorrebbe alimentata con birra e massaggiata con sakè. Ai nostri giorni, il disciplinare del Kobe non prevede che i bovini vengano massaggiati.

Gli allevatori dei bovini Kobe tengono particolarmente a mantenere segreti i processi di allevamento e macellazione. La chiave del successo risiede infatti in alcuni fattori come ad esempio la dieta dell’animale.
La carne Wagyu ha una marmorizzazione elevata e delle caratteristiche organolettiche uniche.

Lem Carni S.r.l. che ci fornisce questa pregiatissima carne ha scelto una Collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna per curare scientificamente la selezione dei bovini e la loro alimentazione basata su diete appositamente studiate per favorire una ottimale marmorizzazione.

I Ricercatori della Facoltà visitano periodicamente gli allevamenti per constatare i parametri di crescita, la corretta somministrazione della dieta, nonché il benessere degli animali. La carne Wagyulem si distingue non solo per le caratteristiche peculiari di tenerezza e gusto al palato, ma anche per le sue caratteristiche compositive.

In particolare, grazie alla dieta studiata dalla Facoltà per gli animali, le carni Wagyulem presentano un alto contenuto di Acidi Grassi Polinsaturi. Questa maggiore concentrazione di Omega 3 nelle carni ne migliora le caratteristiche nutrizionali che vanno ad arricchire di pregio le peculiari note di tenerezza e gusto.


Tutti i componenti della dieta sono Naturali e NO OGM.



Limousine


Limousine è una razza bovina da carne originaria della regione di Limousin nella Francia sud-occidentale. In Italia viene utilizzata come vitello da ristallo sia come allevamento.

Il mantello è di colore rosso, l’altezza media è di 145 cm al garrese, il peso medio va dagli 1100 kg per i tori ai 650 kg per le vacche.

Presenta una buona produzione sia di latte che di carne. È una delle tre razze (le altre due sono la Blonde d’Aquitaine e la Bazadaise) che concorrono alla generazione dei buoi da carne detti di Chalosse, tipici dell’omonima regione.






LA CARNE LEMOUSIN PROVIENE DALL’ALLEVAMENTO FATTORIA DELLE ORIGINI ED È BIOLOGICa.


Il pollame


Nel reparto Macelleria si puo’ trovare un vasta scelta di pollame, Tacchino, Faraone, Coniglio, Galline, Anatre, Oche, che provengono da un allevamento qui vicino per cui a Km 0. Collaboriamo anche con Noi e la Natura Azienda Agricola che alleva Pollo Biologico

“Acquistiamo i pulcini all’età di un giorno e li accasiamo in serrette preriscaldate in modo da ricreare il più possibile l’ambiente del nido. Dopo circa un mese, quando sono sufficientemente grandi, li spostiamo nella zona d’ingrasso, cioè serrette dove hanno a disposizione una zona coperta più spaziosa per ripararsi ed un ampio pascolo dove razzolare.

Nel pascolo trovano insetti da mangiare, pietruzze da ingerire che ne migliorano la digestione e l’assimilazione degli alimenti. Nel prato abbiamo seminato piante di quercia e robinia che ormai alte creano zone di ombra dove riparasi dalle calde giornate estive. Alcuni pascoli si trovano nel vecchio frutteto dell’azienda dove i polli possono anche nutrirsi dei frutti che cadono naturalmente.

Gli animali si nutrono dalle mangiatoie poste all’interno della copertura riempite con l’alimento prodotto quotidianamente nel mangimificio aziendale. Rimangono in questo ambiente fino al momento della macellazione che coincide circa a quattro mesi d’età. Questa metodica di allevamento rispetta l’animale e assicura alla carne consistenza e mantenimento del volume durante la cottura.”

L’azienda agricola è dotata di terreni propri estesi per 7,5 ettari e per soddisfare il rifornimeneto di granaglie gestisce anche altri terreni in affitto. L’unico metodo adottato per la coltivazione dei campi è quello biologico che esclude l’impiego di pesticidi, diserbanti e fertilizzanti chimici.
Abbiamo piantumato le rive dei terreni che lavoriamo, con essenze autoctone come olivello spinoso, biancospino, noci e querce per ricreare luoghi di sosta per insetti e volatili utili alla lotta contro i parassiti.
Nei nostri terreni coltiviamo frumento, mais, soia, orzo ed erba medica, alternandoli annualmente nei vari appezzamenti. Il raccolto viene essicato e stoccato nei silos aziendali per essere utilizzato per la composizione del mangime dei nostri animali.


"Lavoriamo solo con le migliori aziende e trattiamo solo Carni BIO"